Il lavoro da noi svolto ha trovato contesto all’interno del revamping dei gruppi frigoriferi presenti in azienda per il raffreddamento di latte, panna e siero raccolti dall’azienda.
L’intervento si è sviluppato con un monitoraggio iniziato pre e post sostituzione dei gruppi frigoriferi responsabili della produzione “dell’acqua gelida”. Per far questo sono stati installati degli analizzatori di rete e calorimetri per la raccolta dati del consumo elettrico ed energia termica prodotta per lo sviluppo di ghiaccio all’interno della vasca dell’acqua gelida a servizio dello stabilimento per il trattamento del latte e derivati.
Dal punto di vista dei consumi elettrici, oltre all’integrazione dei nuovi analizzatori rete per la lettura dei consumi dei compressori dei gruppi frigoriferi, sono stati acquisiti quelli esistenti installati nel quadro principale dello stabilimento.
Si è potuto dunque, come primo step, integrare e digitalizzare le letture dei consumi giornalieri delle varie linee che alimentano gli impianti con due benefici:
-integrazione dei dati di consumo con i nuovi gruppi frigoriferi per una gestione intelligente;
-ottimizzazione della tracciabilità dei consumi energetici, che già avveniva all’interno dell’azienda.
Per quanto riguarda il raffreddamento dei prodotti raccolti dalle aziende agricole, con l’installazione di calorimetri, la lettura dell’energia termica necessaria per la produzione del ghiaccio e il raffreddamento dei circuiti adibiti alla pastorizzazione, hanno permesso di sincronizzare il funzionamento dei gruppi frigoriferi con gli orari di lavorazione dei prodotti caseari potendo dunque ottimizzare funzionamento e consumi energetici sul carico di lavoro degli impianti.